ILSOLE24ORE.COM > Notizie Cultura e Tempo libero ARCHIVIO

Sisma, 285 milioni per "adottare" i gioielli dell'arte da restaurare

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
1 maggio 2009
La fortezza spagnola a L'Aquila

«... PAGINA PRECEDENTE
Palazzo della biblioteca provinciale (L'Aquila)
Legami con l'Austria per il Palazzo della biblioteca provinciale che ha subito danni di gravissima entità, alle volte e alla facciata principale. Costo dei restauri: 25 milioni. Tempi di intervento: 8 anni.
Palazzetto dei Nobili (L'Aquila)
Il Palazzetto ha lesioni su tutte le murature portanti, con volte e orizzontamenti gravemente danneggiati. Costo dei restauri: 900mila euro. Tempi di intervento: 6 mesi.
Teatro comunale (L'Aquila)
Il Teatro comunale ha gravi lesioni sulle murature, un forte danneggiamento degli orizzontamenti con lesioni alle volte e parziale sfilamento delle travi dei solai. Ancora non sono stati quantificati costo dei restauri e tempi dell'intervento.
Palazzo Carli, rettorato dell'Università dell'Aquila (L'Aquila)
Forte danneggiamento a taglio sulle pareti e un evidente meccanismo di espulsione dell'angolata. Compromessi anche gli orizzontamenti di tutti i livelli. Ancora non sono stati quantificati costo dei restauri e tempi dell'intervento.
Museo di Santa Maria dei Raccomandati (L'Aquila)
Il museo, che ospita una importante collezione archeologica della regione, ha subito lesioni di grave entità del paramento esterno e degli orizzontamenti. All'interno del complesso si trova la chiesa di Santa Maria dei Raccomandati. Costo dei restauri: 5,8 milioni. Tempi di intervento: 24 mesi.
Palazzo Persichetti (L'Aquila)
Palazzo e pareti hanno un elevato danneggiamento del piano. Le volte e gli orizzontamenti sono lesionati in modo grave a tutti i livelli. Costo dei restauri: 2,3 milioni. Tempi di intervento: 10 mesi.
Oratorio di Sant'Antonio di Padova (L'Aquila)
Un milione il danno subito dall'oratorio dove i tecnici hanno registrato lesioni di grave entità nelle pareti perimetrali con crolli parziali. Gravemente danneggiato anche il patrimonio storico-artistico custodito all'interno. Costo dei restauri: un milione. Tempi di intervento: 6 mesi.
Chiesa di Santa Maria del Soccorso - Chiesa cimiteriale(L'Aquila)
Nella chiesa i tecnici dei Beni culturali hanno registrato un grave ribaltamento con situazione prossima al crollo della facciata, con "spanciamento" laterale. Ci sono gravi lesioni alle volte e crollo parziale degli apparati decorativi interni. Costo dei restauri: 4 milioni di euro. Tempi di intervento: 18 mesi.
Chiesa di Santa Maria di Roio (L'Aquila)
La chiesa, che registra legami con Canada e America del Nord, ha lesioni di grave entità con situazione prossima al crollo della sommità della facciata e della cella campanaria. Danni anche alla facciata e alle pareti laterali. Costo dei restauri: 700mila euro. Tempi di intervento: 6 mesi.
Palazzo Quinzi (L'Aquila)
Il Palazzo ha lesioni di media entità a taglio nelle pareti. Le volte, pur non essendo collassate, presentano un grave ed esteso danneggiamento. Costo dei restauri: 3,35 milioni. Tempi di intervento: 12 mesi.
Chiesa di Santa Maria della Misericordia (L'Aquila)
La chiesa ha danni di grave entità alla facciata, alle pareti laterali e agli elementi di copertura. È crollato il corpo laterale destro. Costo dei restauri: 2,5 milioni. Tempi di intervento: 10 mesi.
Chiesa di San Filippo – Teatro (L'Aquila)
La chiesa di San Filippo Neri, oggi adibita a teatro, è stata costruita nel XVII secolo, dai Padri Filippini per esercitare la funzione pastorale. Ha gravi lesioni di taglio sulle murature e la vela campanaria è compromessa e parzialmente crollata. Costo dei restauri: 1,45 milioni. Tempi di intervento: 6 mesi.
Complesso monumentale e Chiesa di San Gregorio Magno (San Gregorio)
Visto il collasso completo della chiesa, ridotta a un ammasso di rovine, saranno necessari 3,8 milioni di euro per risollevarla. Costo dei restauri; 3,8 milioni. Tempi di intervento: 24 mesi.
Chiesa di Santa Maria della Concezione (Paganica)
La chiesa, che registra legami storici con Canada e America del Nord, ha subito il collasso delle volte nella zona presbiteriale e absidale. Ci sono lesioni gravi, con situazione prossima al crollo della facciata, degli aggetti, delle pareti dell'abside, degli elementi di copertura dell'aula. Lesioni di media entità anche per la cupola. Costo dei restauri: 1,3 milioni. Tempi di intervento: 9 mesi.
  CONTINUA ...»

1 maggio 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 4 5 di 5 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
7 maggio 2010
 
Aguilera ambasciatrice contro la fame
La consegna dei David di Donatello
Man Ray a Fotografia Europea
Elegante e brutale. Jean-Michel Basquiat alla Fondation Beyeler di Basilea
"World Press Photo 2010". Fotografie di autori vari
 
 
Object not found!

Object not found!

The requested URL was not found on this server. If you entered the URL manually please check your spelling and try again.

If you think this is a server error, please contact the webmaster.

Error 404

piuletti.online.gruppo24.net
Fri Sep 27 05:40:47 2024
Apache/2.2.12 (Linux/SUSE)

Trovo Cinema

Scegli la provincia
Scegli la città
Scegli il film
Tutti i film
Scegli il cinema
Tutti i cinema
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-